Articolo blog

Dolori articolari: info e rimedi per te

Dolori articolari: info e rimedi per te

Spalle, ginocchia, polsi, gomiti, caviglie sono gli snodi scheletrici essenziali per il nostro movimento, strutture complesse che permettono il movimento di braccia, gambe, piedi e mani.

Nell’arco della vita svolgono miliardi di miliardi di spostamenti, anche in condizioni di forte stress e sotto pesi anomali. È, quindi, normale che possano insorgere disturbi, disagi da usura, infiammazioni e dolori di varia natura.

Il dolore articolare (anche detto artralgia), infatti, è molto diffuso e spesso sottovalutato. Ne viene colpito circa il 58% delle persone sopra ai 65 anni ma può colpire chiunque, senza limiti d‘età, sesso o stile di vita.

Più che di una vera e propria patologia si tratta di un sintomo, più o meno intenso, che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe nelle nostre articolazioni e può essere accompagnato da prurito, rossore e gonfiore.

Le cause dei dolori articolari possono essere:

  • fisiologiche, come l’invecchiamento e il conseguente processo di usura articolare, l’aumento di peso durante la gravidanza, lo squilibrio ormonale che avviene durante la menopausa, lo stress, uno stile di vita troppo sedentario ecc.

  • patologiche, ossia derivanti da malattie come obesità, influenza, infezioni, patologie a carico del sistema muscolo scheletrico.

In caso di dolori articolari persistenti e/o di rilevante intensità è importante rivolgersi al proprio medico curante che, se necessario, consiglierà una visita specialistica dall’ortopedico, per individuare la causa principale dell’artralgia e la terapia più adatta.

In caso di dolore occasionale, invece, per alleviare il dolore, il gonfiore e l’infiammazione si può ricorrere all’uso di farmaci come:

  • Voltaren, disponibile nella versione emulgel 1%, emulgel 1% con tappo applicatore ed emulgel 2% aiuta ad alleviare mal di schiena, dolori muscolari e articolari e a tornare in movimento. Si tratta di un farmaco antinfiammatorio a base di diclofenac, che si distribuisce preferenzialmente nei tessuti profondi infiammati e agisce con un triplo effetto a livello muscolare: combatte il dolore, riduce l'infiammazione e abbrevia il tempo di recupero.

  • Voltadol, un cerotto medicato aderente, asciutto e sottile solo 1 mmcontenente diclofenac sodico, così da agire direttamente sul dolore e sull’infiammazione, proprio dove serve. Disponibile anche nella versione Voltadol Termico, un cerotto autoriscaldante senza medicinali che genera fino ad 8 ore di calore terapeutico, per rilassare la muscolatura.

  • Voltadvance, un farmaco disponibile in compresse rivestite con film o in polvere per soluzione orale per combattere il dolore in 10-20 minuti, grazie al rapido assorbimento del suo principio attivo.

  • ThermaCare, fasce autoriscaldanti che, basandosi sulla termoterapia, aiutano a sciogliere il dolore con il calore, senza l’uso di medicinali.

Vuoi maggiori informazioni su questo argomento o sui prodotti consigliati? Contattaci tramite i nostri canali web o vieni a trovarci in sede… lo staff Farmastrike sarà lieto di rispondere ad ogni tuo quesito!