Articolo blog

L’energia giusta per praticare sport

L’energia giusta per praticare sport

L’attività fisica è uno dei pilastri del nostro benessere, insieme ad una sana ed equilibrata alimentazione.

Quale sport praticare e a che intensità, poi, dipende dai nostri specifici obiettivi ma, in linea generale, per il raggiungimento di una buona forma psicofisica è sufficiente praticare regolarmente un’attività sportiva di moderata intensità per almeno mezz’ora al giorno.

Se lo sport è la tua passione e non perdi occasione per praticarlo potresti domandarti se l’alimentazione che segui fornisca un’adeguata carica energetica al tuo organismo, ed è un’ottima riflessione!

La cosa più corretta da fare è chiedere un consulto al tuo allenatore o ad un nutrizionista, in modo tale che ti possa fornire indicazioni precise in base alla tua età, costituzione, stile di vita e all’attività sportiva praticata.

Ecco però alcune indicazioni di carattere generale che ti possono essere d’aiuto:

  • Segui un’alimentazione varia ed equilibrata
    Quando si pratica dello sport è ancora più importante garantire all’organismo un adeguato apporto di tutti i macronutrienti (carboidrati, proteine, vegetali e grassi buoni). Una buona indicazione è seguire le indicazioni della piramide alimentare della dieta mediterranea.
    La maggior parte delle calorie quotidiane dovrebbero essere fornite dai
    carboidrati (circa il 55-65%) di provenienza specialmente da cereali, tuberi e legumi; mentre le proteine, ossia i mattoni dei nostri muscoli, dovrebbero rappresentare il 10-15% delle calorie totali della giornata. Non dovrebbero poi mancare i grassi (soprattutto quelli buoni!) che dovrebbero costituire il restante 25-30% dell’energia totale, in quanto utili per le prestazioni di lunga durata.

  • Non saltare i pasti
    Suddividere l’introito energetico in 5 pasti aiuta a non avere cali improvvisi e a mantenere attivo il metabolismo. Infatti, quando si saltano i pasti il metabolismo rallenta per evitare future improvvise mancanze.

  • Occhio all’apporto di vitamine e sali minerali
    Vitamine e sali minerali sono indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo e contribuiscono al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

  • Assumi molti liquidi durante la giornata
    Quando si pratica dell’attività fisica è importante bere ancora più liquidi del solo, per sopperire alla perdita che avviene tramite la sudorazione. Quindi è importante sia bere almeno due litri di acqua al giorno, si assumere piccole quantità di acqua prima, durante e dopo gli allenamenti.
    In alcuni casi, come qualora si pratichino sport di resistenza per più di un’ora, può essere indicata l’assunzione di appositi integratori idrosalini e di carboidrati.

Hai dubbi o curiosità su questo argomento? Contattaci! Lo staff Farmastrike sarà lieto di rispondere ad ogni tua domanda su questo argomento!