Articolo blog
Scopri come ritrovare le energie dopo la convalescenza
Tutto il periodo invernale è caratterizzato dalle frequentissime influenze stagionali, che spesso arrivano anche in modo inaspettato, non lasciando molto spazio alla prevenzione.
Scopriamo insieme come ritrovare le energie dopo la convalescenza!
Innanzitutto, se possibile, si dovrebbe cercare di rimanere a riposo ed evitare di uscire di casa ancora per 1-2 giorni dopo la scomparsa della febbre, per non rischiare intempestive ricadute o il perdurare di sintomi respiratori residui come tosse e mal di gola.
È bene, dunque, pianificare un recupero graduale e ricostituente per ritrovare tutte le energie perse.
Il consiglio è quello di coprirsi bene, di evitare i contatti troppo ravvicinati con i colleghi e gli sbalzi di temperatura, di non passare troppo tempo al freddo e di limitare al minimo il dispendio di energie, anche se ci si sente relativamente bene.
Altri accorgimenti importanti per facilitare e accelerare la ripresa dopo il malanno stagionale riguardano l’alimentazione, che deve essere sana e bilanciata, nutriente, ma leggera, soprattutto se la febbre e i sintomi respiratori sono stati accompagnati da disturbi gastroenterici.
Oltre a seguire una dieta sana, per guarire più in fretta si possono anche assumere degli integratori alimentari in grado di apportare vitamine e sali minerali. Ma quali scegliere?
- Integratori di vitamine B: questa vitamina è necessaria per permettere una più rapida assimilazione del cibo, trasformandolo così in un apporto nutriente per l'organismo.
- L-arginina: questo è un componente molto utile nel periodo post-influenzale per combattere stanchezza e spossatezza.
- Acerola: si tratta del più grande contenitore naturale di vitamina C, ma include anche vitamina A, calcio, ferro e altri elementi utili per rafforzare il corpo.
- Si possono scegliere, poi, integratori completi a base di ferro, magnesio, potassio e carnitina.
Non sapete quali scegliere? Non esitate a contattarci!