Articolo blog

Cos'è la Glucosamina e a cosa serve?

Cos'è la Glucosamina e a cosa serve?

La glucosamina è uno zucchero amminico, importante precursore nella biosintesi della cartilagine, cioè dà il suo contributo fondamentale alla sua produzione.

Ma a cosa serve la glucosamina? E’ il punto di partenza per la sintesi di molte importanti macromolecole, come le glicoproteine, i glicolipidi e i mucopolisaccaridi. Queste macromolecole sono componenti di numerosi tessuti nel tratto digestivo, respiratorio, in alcune strutture dell’occhio, nel sangue, delle valvole cardiache oltre che, in gran parte, nel liquido sinoviale, nei tendini, nei legamenti e nelle articolazioni.

La glucosamina, inoltre, viene utilizzata per la biosintesi dell’acido ialuronico, del liquido sinoviale e dei proteoglicani della sostanza fondamentale della cartilagine articolare.

Un deficit di glucosamina o del suo metabolismo può ridurre il grado di produzione di queste importanti macromolecole portando ad una debolezza dei tessuti specifici. Anche in caso di traumi il metabolismo cartilagineo può subire modificazioni.

Come abbiamo detto questa sostanza aiuta nella produzione e conservazione della cartilagine.

Per questo si consiglia ai giovani atleti di prevenire, infatti le continue sollecitazioni e lo stress nel corso degli anni di allenamento, possono portare all'osteoartrosi, anche se pensiamo che sia una lontanissima possibilità. Meglio agire prima, cercando di prevenire questo doloroso problema, che ci può portare all'usura dell'osso e alla sua rottura.

In commercio esistono vari tipi di integratori di glucosamina, a tal proposito vi proponiamo:

CARTI-JOINT D: Integratore alimentare a base di Calcio, Vitamina D3, Vitamina C, Glucosammina cloridrato, Condroitin solfato, utile in tutti i casi di ridotto apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno di tali componenti.
Per il corretto funzionamento delle articolazioni e per una libertà di movimento sono fondamentali due fattori: una normale architettura ossea e una normale struttura della cartilagine articolare.
Il Calcio e la Vitamina D presenti contribuiscono a ridurre la perdita di minerale osseo nelle donne in post menopausa e a mantenere una normale funzione muscolare. Una scarsa densità minerale ossea rappresenta un fattore di rischio per le fratture ossee osteoporotiche.

CARTI-JOINT: integratore alimentare a base di glucosamina cloridrato e condroitin solfato. Indicato in caso di aumentato fabbisogno di tali elementi nutrizionali.

Vuoi saperne di più su questa preziosa sostanza? Non esitare a contattarci!