Articolo blog
Le allergie: sintomi e rimedi
L'allergia è una reazione anomala del sistema immunitario verso determinate sostanze, normalmente innocue, presenti nell'ambiente. Tali sostanze vengono chiamate allergeni.
I soggetti allergici producono un tipo di anticorpi, le immunoglobuline E (IgE), che interagiscono in modo specifico con l’allergene innescando la reazione allergica, tramite la liberazione di mediatori come l’istamina, responsabili dell’insorgenza dei sintomi.
L’allergia è specifica verso un determinato allergene e lo stesso soggetto allergico può essere allergico a più allergeni.
Le sostanze che più frequentemente possono causare allergia sono:
- pollini di piante erbacee ed alberi
- additivi cosmetici
- acari della polvere
- derivati di animali (peli, forfora, saliva, urina)
- alcuni alimenti (come noci, alcuni frutti, crostacei, uova, latte di mucca ecc.)
- sostanze trasmesse attraverso punture e morsi di insetti
- alcuni farmaci
- lattice (usato per i guanti usa e getta, i preservativi ecc.)
- prodotti chimici domestici (come quelli nei detersivi e nelle tinture per capelli) ecc.
Le allergie sono molto diffuse, attualmente, infatti, colpiscono circa una persona su quattro, si possono manifestare per la prima volta in qualsiasi momento della vita e possono avere sia un carattere transitorio sia permanente.
I sintomi più comuni legati all’allergia sono:
- starnuti
- naso chiuso o che cola
- prurito al naso
- occhi rossi con prurito e lacrimazione (congiuntivite)
- respiro sibilante
- senso di costrizione toracica
- tosse
- asma
- eruzioni cutanee, rossore e prurito sulla pelle
- gonfiore alle labbra, lingua, occhi o viso
- dolori addominali, nausea, vomito o diarrea
Tali sintomi possono variare in base alla sostanza a cui si allergici e alla modalità con cui si entra in contatto con essa. Qualora si suppone di avere una reazione allergica è opportuno consultare il medico per avere indicazioni circa come gestire e trattare la condizione.
Il modo più efficace per gestire un'allergia è senza dubbio quello di evitare l’esposizione agli allergeni, ecco perché è importantissimo effettuare gli appositi test per arrivare ad una diagnosi certa.
Purtroppo, però, non sempre è possibile evitare l’esposizione e non è sempre consigliabile l’immunoterapia, il cosiddetto “vaccino” che consiste nell’iniettare per un determinato periodo di tempo piccole quantità dell’allergene così da ridurre la reattività del soggetto verso quello specifico allergene.
Di norma, quindi, la terapia per l’allergia è di tipo sintomatico, ossia volta a minimizzare i sintomi mediante l’uso di farmaci antistaminici, cortisonici e decongestionanti.
In alcune persone con allergie gravi si possono verificare reazioni molto severe, note come anafilassi o shock anafilattico, in tal caso bisogna recarsi immediatamente al Pronto Soccorso perché può risultare fondamentale una somministrazione immediata di adrenalina.
Queste sono alcune informazioni di base sulle allergie, se desideri maggiori informazioni a riguardo, contattaci! Lo staff della FarmaStrike sarà lieto di soddisfare ogni tuo dubbio o curiosità!