Articolo blog
Detox: i nostri consigli di settembre
Molti di noi arrivano a settembre appesantiti dalle cene e dagli aperitivi dell’estate, per non parlare di tutti gli eccessi cui si va incontro quando ci si lascia andare alle feste e agli eventi mondani della bella stagione.
Partire col piede giusto
Al fine di eliminare le tossine accumulate, è bene cominciare con delle piccole rinunce quali la riduzione degli zuccheri, del sale e degli alimenti elaborati, come merendine, sughi pronti, succhi di frutta, bibite gassate, spesso ricche di sostanze dannose e caratterizzate da grandi quantità di grassi saturi oltre che dalla povertà di fibre, vitamine e minerali.
Cosa assumere a tavola?
Un’alimentazione tesa a rimuovere le tossine dal corpo deve essere basata su alimenti a basso contenuto calorico, antiossidanti e antinfiammatori, come frutta, verdura, cereali integrali e oli crudi. Vanno poi preferiti legumi, carni bianche e pesce come principali fonti di proteine, evitando le carni grasse e gli insaccati.
In una dieta detox la cottura è uno degli aspetti chiave: basta cuocere gli oli con soffritti e fritture, andando a preferire la cottura al vapore, che mantiene meglio le proprietà nutrizionali degli alimenti, ma anche la bollitura è utile in questo senso.
In una alimentazione volta alla depurazione dell’organismo non possono mancare:
- Le verdure a foglia verde, che apportano fibre, acqua e vitamine, più efficaci se assunte crude e condite con olio extravergine d’oliva.
- L’uva è ricca di acqua e zuccheri semplici, sali minerali e vitamine: ha proprietà disintossicanti, tonificanti e antiossidanti.
- Il limone corrobora i processi di detossificazione di fegato e intestino, e corrobora l’escrezione delle tossine.
Depurazione: cosa bere
Nel nostro percorso depurativo, non possono mancare l’assunzione di almeno due litri di acqua al giorno, corroborata da tisane e infusi a base di erbe che possono aiutare a depurare il fegato, il cui benessere è essenziale anche per l’intestino.
Risulta, quindi, benefico sfruttare le doti di diverse piante officinali come il Cardo mariano e il Tarassaco che supportano il corretto transito intestinale ed evitano il manifestarsi di stati infiammatori e spasmodici.
Anche alcune spezie possono dare manforte in questo senso: curcuma, pepe e peperoncino e zenzero, tra le tante, sostengono il processo di dimagrimento e combustione dei grassi, riducendo gli episodi di infiammazione dei tessuti.
L’attività fisica che purifica
L’attività fisica può aiutarci a eliminare le tossine attraverso la sudorazione, oltre che rinforzare le nostre difese immunitarie, in quanto lo sport moderato aiuta a espellere le tossine e a rinforzare il corpo contro i virus respiratori che si paleseranno verso l’autunno.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.