Articolo blog
Prenditi cura dei tuoi capelli anche in estate
In estate molti di noi trascorrono diverso tempo esposti al sole e, oltre alla cute, anche i capelli subiscono l’azione negativa di raggi solari, salsedine e cloro delle piscine. Proprio per questo, è molto importante porre la giusta attenzione e prendersene cura sin dall’inizio della stagione, per evitare che a fine estate ci si ritrovi con quell’antiestetico effetto paglia, dovuto al fatto che i capelli risultano secchi, sfibrati.
Protezione
Non tutti sono al corrente del fatto che i raggi UV possono intaccare anche la salute del cuoio capelluto, dato che è la parte del corpo più esposta, che può anche subire ustioni e subire danni più o meno gravi.
Tutta la nostra testa, capelli inclusi, va protetta dal sole applicando prodotti come un olio oppure un gel o spray da distribuire su tutta la lunghezza del capello. Per la precisione, è meglio applicare i gel e gli spray sul cuoio capelluto, magari evitando l’olio, che potrebbe ungerlo.
I capelli vanno protetti anche dalle fonti di calore, quindi, durante l’estate, è meglio non utilizzare strumenti quali piastree l’arricciacapelli, dato che arrecano uno shock termico troppo intenso e indeboliscono la chioma.
Prepararsi all’estate
Per prepararsi alla stagione calda, quindi, è bene ricorrere ad acconciature e tagli che non richiedano troppe messe in piega, anche perché è meglio approfittare delle temperature più alte per lasciar asciugare i capelli all’aria aperta, evitando anche il calore del phon.
Lo sappiamo che per alcune non è possibile, ma avere i capelli corti in estate è un vero sollievo da tanti accorgimenti necessari per la loro salute: nel caso amassimo troppo code e capelli lunghi, la soluzione può essere quella di raccoglierli in chignon che non siano troppo stretti per tenerli fermi, anche se è meglio scegliere fermagli, fasce o acconciature raccolte morbide, evitando qelle che li tirano troppo.
Rimandare i trattamenti all’autunno
Si capisce, quindi, quanto sia importante evitare di stressare troppo i capelli: quindi è il caso di rimandare eventuali colpi di sole, trattamenti schiarenti e permanenti a quando le temperature si abbasseranno e il sole sarà meno forte. Questo perché essi danneggiano la struttura del capello e lo indeboliscono esponendo a fragilità e rendendolo suscettibile agli agenti aggressivi di cui sopra.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.