Articolo blog

Insonnia: Cause e rimedi utili

Insonnia: Cause e rimedi utili

Il sonno è un momento biologicamente necessario per gli esseri viventi. Nella fase di riposo, infatti, il corpo può “scaricare la fatica della giornata” e “prepararsi per la successiva”.

Esistono diversi tipi di disturbi del sonno, alcuni riguardano la fase immediatamente precedente al sonno stesso, quando si impiega molto tempo nell’addormentarsi, mentre le altre si presentano mentre si dorme.

Gli eventi stressanti della quotidianità possono influire sulla qualità del sonno e in alcuni casi determinare lo stabilizzarsi di un quadro invalidante di insonnia. Questo disturbo, infatti, si può presentare come reazione a specifiche situazioni sociali.


Tra le cause più frequenti dell’insonnia vi sono:


  • Stress, ansia, situazioni psicologicamente provanti;
  • Atteggiamenti scorretti, come andare a letto subito dopo aver fatto un pasto troppo abbondante;
  • Apnea notturna;
  • Ipertiroidismo;
  • Malessere collegato ad una patologia;
  • Sindrome premestruale:

 

Vediamo insieme quindi come superare questo fastidioso disturbo:


VICKS ZZZQUIL NATURA 30PAST


Integratore alimentare con vitamina B6, melatonina ed estratti di erbe, che aiuta a prendere sonno rapidamente.


ENASON GTT 30ML


Integratore alimentare a base di melatonina e melissa. Utile in caso di: insonnie, stati ansiosi, ipercinesi, bruxismo, reflusso gastroesofageo. Aiuta a raggiungere un riposo fisiologico più regolare.


ARKOCAPSULE GRIFFONIA 45 CPS


Integratore alimentare a base di estratto di seme di griffonia.
Il seme di griffonia contribuisce al normale tono dell'umore, aiuta il rilassamento e il sonno e a diminuire il senso di fame.
Utile in caso di burn out, depressione leggera, diminuzione della libido, insonnia, insonnia da stress, stanchezza intellettuale, stati di tensione, stress.
Adatto ai vegani