Articolo blog
Intolleranza al lattosio: tutto quello che c'è da sapere
L'intolleranza al lattosio è uno dei disturbi più comuni del nostro secolo, questo malessere deriva da una carenza dell'enzima digestivo lattasi, che comporta diarrea, crampi addominali e malessere a livello di stomaco e intestino. Le manifestazioni cliniche dell'intolleranza al lattosio si evidenziano in genere con l'avanzare dell'età: l'attività intestinale della lattasi tende infatti a diminuire durante la crescita, soprattutto dopo il terzo anno di età.
Studi epidemiologici dimostrano che la capacità di digerire il lattosio in età adulta sia di tipo "adattativo" e dipenda sia dal contenuto dei nutrienti del latte, sia dal potere idratante di questo alimento.
Una diagnosi efficace a questa intolleranza può essere confermata attraverso esami specifici, come un test respiratorio all'idrogeno.
L’intolleranza al lattosio si può tenere sotto controllo in due modi: attraverso una dieta, evitando prodotti caseari, latte e scegliendo bene i salumi, oppure tramite assunzione di integratori alimentari specifici che aiutano l'organismo a sintetizzare la sostanza.
Vediamo insieme i prodotti che possono aiutarci in caso di intolleranza.
Prodotti senza lattosio
Per una dolce pausa senza lattosio, prova i nostri snack in promozione:
Integratori per la digestione del lattosio:
Per qualche piccola trasgressione alla regola, prova i nostri integratori: