Articolo blog

Skin-care coreana - cos'è e come riprodurla

Skin-care coreana - cos'è e come riprodurla

La cura della pelle è un’abitudine fondamentale da integrare nella routine di tutti i giorni: stress, smog, cattiva alimentazionepossono mettere a repentaglio la bellezza della tua pelle e giocare un ruolo attivo nell’invecchiamento cutaneo prematuro.

Arriva proprio dalla Corea la nuova tendenza beauty che fa parlare tanto le donne di tutto il mondo: la skin-care è divisa in ben 10 step quotidiani da ricreare fedelmente tutti i giorni.

Un impegno preciso che promette una pelle perfetta a prova di filtri beauty, personalizzabile arrivando a snellire questa pratica in soli quattro step (quelli fondamentali), e adattandola alla propria tipologia di pelle.

Saper individuare e riconoscere la propria tipologia di pelle è fondamentale per poter costruire una routine studiata per le proprie esigenze.

Una pelle secca avrà più necessità, ad esempio, di una texture ricca, trattandosi di una tipologia di struttura cutanea che produce di per sé poco sebo, mentre per una pelle mista-grassa è più indicato scegliere un tipo di crema dalla texture leggera, come quella in gel.

Vediamo insieme come ricreare questa nuova routine beauty, con prodotti studiati per ogni esigenza.


Skin Care: gli step fondamentali


• Olio detergente o acqua micellare. Il primo passaggio prevede l’utilizzo di un olio struccante per rimuovere dal volto ogni traccia di make-up, sebo e polvere.

Euphidra, olio struccante 2 in 1 anche nella versione bifasica per le pelli grasse o sensibili: Euphidra, olio struccante bifasico

• Detergente schiumoso o latte detergente. Dopo aver rimosso il makeup con il primo passaggio oleoso si passa al detergente per una pulizia più profonda, per rimuovere tutte le eventuali tracce di polvere e makeup accumulate durante la giornata.

Gel detergente viso purificante di Bioearth

• Esfoliante viso: esfoliare regolarmente è il segreto per una pelle tonica e liscia. Un’esfoliazione delicata, ma non aggressiva permette infatti di liberare l’epidermide dalle cellule morte ed evitare così l’occlusione di pori e la formazione di comedoni.

La Roche Posay esfoliante fisiologico U-fine 

• Tonico viso: dopo aver deterso ed esfoliato il quarto passaggio prevede il tonico viso, ideale per ristabilire il naturale equilibrio della pelle e prepararla ad accogliere la fase successiva di idratazione.

Somatoline cosmetics tonico viso

• Essenza viso: un prodotto ancora poco comune nel mondo occidentale, si tratta di una lozione liquida che idrata la cute e la prepara a ricevere i trattamenti successivi. 

• Siero viso: un prodotto altamente concentrato da applicare prima della crema idratante e che deve essere scelto in base alla propria tipologia di pelle

Agedin Idrotensore • Acido ialuonico Jos

• Maschera viso: il settimo step della skin care coreana prevede anche l’applicazione di una maschera viso, opzionalmente da mettere 2/3 volte la settimana. 

Dierre Maschera Viso PG • Idrofil Maschera Viso Exotic

• Crema contorno occhi: importantissima per contrastare i primi segni del tempo nelle pelli giovani, e rimpolparli nelle pelli mature, la crema contorno occhi è un passaggio da non tralasciare mai.

Crema contorno occhi Rouge alla caffeina

• Crema idratante viso: ultimo step, per sigillare la skin care e mantenerla idratata, la crema idratante. Di seguito 3 proposte per le differenti tipologie di pelle:

Vichi Neovadiol Rose • Abilast Viso Crema (pelli normali) • Linfa Crema pelli e grassi impure • Prep Crema 50+ Pelli Sensibili

• Protezione solare: ultimo passaggio di questa lunghissima skin care routine, a completare non può mancare una buona protezione solare per il giorno. I raggi uv sono nemici dannosissimi per la preservazione della tonicità cutanea, è importante prestarvi la giusta cura e scegliere una protezione adeguata anche in città.

Insiderma Protezione Solare 50+