prodotto

KLAMAVIT JUNIOR 50ML

  • 10,96€

  • 13,90€
Informazioni sui prezzi ⓘ

KlamaVit Junior

Integratore alimentare a base di alga Klamath. Apporta aminoacidi, acidi grassi essenziali e minerali per supportare il naturale benessere psicofisico.
La microalga Klamath ha il grande vantaggio di poter reintegrare utilmente la nostra alimentazione, grazie alla sua dotazione di 14 vitamine, di 60 tra minerali e oligoelementi (tra cui minerali come il ferro e il vanadio, presenti in concentrazioni elevate nell’alga) e di buone quantità di acidi grassi Omega 3 (anch’essi dimostratisi rilevanti per le problematiche ADHD). La Klamath possiede anche elevatissime quantità di clorofilla e caroteni, dal grande potere antiossidante, e dunque protettivo dei nostri organi e tessuti. Soprattutto la Klamath è ricca di specifiche ficocianine (molecole tipiche delle alghe verdi-azzurre), molecole antiossidanti con un elevatissimo potere di neuroprotezione.
L’alga Klamath contiene anche una specifica molecola neuromodulante che è la versione endogena e fisiologica di molte molecole sintetiche, ovvero la feniletilammina o PEA. Essa costituisce dunque una grande fonte, sia nei bambini che negli adulti, di energia fisica e mentale, di moderazione dell’appetito e soprattutto di grande stimolo delle funzioni intellettuali essenziali come attenzione, concentrazione e memoria.
KlamaVit Junior è utile per intervenire su tutta l’area neurologica; Rafforzare il sistema immunitario; Migliorare il metabolismo dei grassi; Favorire la crescita muscolare ed organica; Normalizzare il metabolismo glicemico; Migliorare la permeabilità intestinale.
      Vitamine
La Klamath si contraddistingue per l’elevato contenuto di vitamine del gruppo B, e soprattutto della B12. Inoltre, la Klamath è un’ottima fonte di vitamina K, essenziale per le ossa. A differenza di altre microalghe come la spirulina, il suo spettro vitaminico è completo, e include anche la vitamina C.
      Minerali e oligoelementi
La Klamath è l’unica fonte nutrizionale contenente lo spettro completo dei minerali e oligoelementi necessari all’organismo umano in una forma sinergica e perfettamente assimilabile.
      Aminoacidi
La Klamath contiene dal 60% al 70% di proteine nobili. E’ l’unico cibo conosciuto a possedere ben 20 aminoacidi. In particolare, la proporzione degli aminoacidi essenziali è praticamente identica a quella ritenuta ottimale per il corpo umano, che la rende perfettamente assimilabile sotto il profilo proteico.
      Acidi grassi essenziali
La Klamath è tra le fonti vegetali più ricche di Omega-3 e Omega-6, nella proporzione ritenuta ottimale dai nutrizionisti (2-1), ed è capace di normalizzare il metabolismo dei grassi.
      Caroteni, ficocianine, clorofilla, cianoficine
Ricchissima di pigmenti antiossidanti, tra cui spiccano le potentissime ficocianine, la Klamath fornisce, oltre ai più importanti antiossidanti endogeni (SOD e glutatione), il più alto contenuto di betacarotene fra tutti i cibi conosciuti, perfettamente assimilabile perché presente nelle forme cis e trans in maniera bilanciata. Cosa ancora più importante, il betacarotene nella Klamath è parte dell’intero corredo dei carotenoidi (alpha, gamma, etc.), ed è ormai ampiamente dimostrato che solo l’insieme dei carotenoidi esplica una potente azione antiossidante, laddove il betacarotene da solo svolge addirittura un ruolo ossidante.
La Klamath è perfettamente assimilabile (97% di assimilabilità rispetto a qualsiasi altro alimento) non solo per la sinergia calibrata e bilanciata di tutti i suoi nutrienti, ma anche per la sua membrana cellulare, formata da una lipoglicoproteina simile al glicogeno umano, che il nostro organismo assimila immediatamente come fonte di energia immediata. La completezza nutrizionale basta a spiegare il perché questa microalga sia in grado di apportare numerosi benefici. La Klamath, come già sottolineato, è una delle fonti più ricche di antiossidanti. Soli 2 g di Klamath contengono circa il 50% della RDA giornaliera di betacarotene, corredati da numerosi altri carotenoidi, tra cui alpha-carotene, gamma-carotene, zeaxantina, astaxantina, luteina e licopene.
Le ficocianine sono dei potenti antagonisti dei radicali liberi (1), e svolgono una significativa azione Epatoprotettiva (2).
In uno specifico studio sulla Klamath, è stata dimostrata la capacità di questa microalga, grazie al suo contenuto di Omega 3 e alla sua capacità di aumentarne i livelli organici, di ridurre i livelli plasmatici di acido arachidonico, precursore delle principali prostaglandine e leucotrieni infiammatori (3).
La Klamath è anche l’unico cibo a tutt’oggi conosciuto che contiene in quantità significativa la feniletilammina, un aminoacido naturalmente prodotto dal nostro cervello negli stati di euforia e gioia. Esso contribuisce direttamente ad aumentare la quantità di dopamina liberamente circolante, incrementando così la trasmissione dopaminergica.
Nel cervello, l’azione della FEA (feniletilammina ) si basa sul fatto che essa ha una maggiore affinità della stessa dopamina sui recettori deputati al ricevimento della stessa. Ciò significa che, una volta nel cervello, essa viene catturata dalle vescicole pre-sinaptiche e occupa lo spazio normalmente occupato dalla dopamina. Ciò risulta in un aumento della dopamina liberamente circolante nei terminali pre-sinaptici e una maggiore concentrazione della dopamina diffusa nelle fessure sinaptiche, producendo così un rafforzamento della trasmissione dopaminergica.
La FEA, una volta assunta oralmente, attraversa prontamente la barriera emato-encefalica e diventa immediatamente disponibile nel cervello.
L’estratto di ficocianine concentra la FEA (circa 1%) naturalmente contenuta nella Klamath, e dunque si presenta come capace di produrre effetti nutriterapici importanti in problematiche come sbalzi di umore (4); cali di memoria, concentrazione e acutezza mentale (5); disordini dell’attenzione e dell’apprendimento.

Avvertenze
Per donne in gravidanza o in allattamento e bambini si raccomanda di sentire il parere del medico.
Non superare la dose giornaliera raccomandata.
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata.

Formato
Flacone da 50 ml, con contagocce.

Bibliografia
  (1)   Bhat V.B., et al., C-phycyanin: a potent peroxyl radical scavenger in vivo and in vitro, in Biochem Biophys Res Commun., 2000; 275(1):20-25.
  (2)   Vadiraja B.B., et al., Hepatoprotective effects of C-phycocyanin: protection for carbon tetrachloride and R-(+)- pulegone-mediated hepatotoxicity in rats, in Biochem Biophys Res Commun., 1998; 249(2):428-31.
  (3)   Rafail I. Kushak, et al., Favorable Effects of Blue Green Algae Aphanizomenon Flos Aquae on Rat Plasma Lipid,,in Journal of the American Nutraceutical Association, Vol.2, n°3, Jan 2000, pp.59-65.
  (4)   Sabelli HC, Mosnaim AD, Phenylethylamine hypothesis of affective behavior, in Am. Journal of Psychiatry, 1974, Jun.; 131(6): 695-9.
  (5)   La FEA è un simil-anfetaminico naturale in grado di produrre effetti di stimolo mentale ed energetico blandamente simili a quelli di sostanze anfetaminiche. Ma la FEA è endogena al cervello umano, non crea assuefazione o tolleranza, e non ha alcun effetto collaterale. Vedi Mosnaim AD et al., The influence of pychotropic drugs on the levels of endogenous 2-phenyethylamine in rabbit brain, in Biol. Psychiatry, 1974 Apr.; 8(2): 227-34.