Blog

Come accelerare la guarigione delle contusioni
Può succedere a chiunque di inciampare o urtare accidentalmente oggetti duri o appuntiti, il che può causare la formazione di lividi e rossori sulla pelle. Ma capiamo insieme come trattare le contusioni in maniera tempestiva e accelerare la guarigione.
I tipi di contusione
Le contusioni sono conseguenti a traumi che comportano lesioni dei tessuti molli situati sotto la pelle, mentre la pelle stessa rimane intatta. Il trauma che causa la contusione danneggia, quindi, i vasi sanguigni e linfatici, provocando una fuoriuscita di sangue sottocutanea, che è anche il sintomo principale della contusione. A seconda della gravità del trauma, si possono presentare diversi tipi di contusioni, come ematomi, ecchimosi o lividi, e necrosi cutanea.
Come trattare le contusioni
Per quanto riguarda il trattamento delle contusioni, il ghiaccio applicato immediatamente dopo il trauma aiuta sicuramente a ridurre la fuoriuscita di sangue dai vasi colpiti, a diminuire le dimensioni degli ematomi, a prevenire la formazione di edema e a ridurre il dolore. È importante applicarlo anche in caso di urti apparentemente lievi per evitare la formazione di edema. Una volta passate almeno 24-48 ore, magari consultando il proprio medico, può essere utile ricorrere agli impacchi caldi: il calore esplica un effetto miorilassante e vasodilatatorio, grazie al quale supporta la riparazione dei tessuti nella parte lesa e velocizza l'assorbimento dell'edema.
Oltre al ghiaccio, ci sono diverse schiume cutanee che sfruttano l'effetto criogenico per abbassare rapidamente la temperatura della pelle nell'area interessata e alleviare il dolore. Oltre a esse, è possibile reperire in farmacia dei farmaci antinfiammatori topici sotto forma di gel o pomata che aiutano a ridurre l'ematoma.
Per chi preferisce agire sfruttando principi naturali, è possibile ricorrere a diversi rimedi come la boswellia, l'artiglio del diavolo, l'ippocastano, l'arnica e l'ananas, che possono essere trovati sempre in farmacia sotto forma di crema per alleviare l'infiammazione, il dolore e l'edema.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.